Educare i bambini all’utilizzo dell’apparecchio acustico può essere difficile, ma cosa succede se anche la bambola più famosa del mondo indossa un’audioprotesi?   L’azienda statunitense Mattel, creatrice del mondo Barbie, ha annunciato per Luglio 2022 il lancio di una nuova linea inclusiva, dove una delle icone giocattolo più amate dai bambini di tutto il mondo indosserà l’apparecchio acustico.

Nella stessa collezione, saranno presenti Ken con la vitiligine e una nuova Barbie con la gamba protesica.

Un progetto realizzato da Mattel con l’obiettivo di educare i più piccoli alla diversità e all’inclusione, attraverso un mezzo potente come quello del gioco.

Un apparecchio acustico per Barbie

A collaborare all’iniziativa sono stati chiamati professionisti del campo dell’audiologia educativa, come la Dottoressa Jen Richardson, che ha dichiarato: “Sono onorata di aver lavorato con Barbie nel creare un’accurata riproduzione di una bambola con apparecchi acustici. In qualità di audiologo educativo con oltre 18 anni di esperienza nella difesa della perdita dell’udito, ritengo che vedersi riflessi in una bambola sia di ispirazione per coloro che sperimentano la perdita dell’udito. Sono oltremodo entusiasta che i miei giovani pazienti vedano e giochino con una bambola che somiglia a loro”.

Barbie: imparare giocando

Negli ultimi anni, il mondo Barbie si è diversificato sempre di più, lanciando sul mercato modelli alternativi al classico stereotipo della bambola bionda con gli occhi azzurri e cercando di rappresentare le più svariate tipologie di corpi e di condizioni.

In questo modo, i bambini si abituano fin dalla più tenera età alla diversità e, allo stesso tempo, hanno modo di immedesimarsi in un prodotto che racconta non una sola storia, ma la storia di molteplici realtà presenti nella vita di tutti i giorni.

(Foto Credit Mattel)

Educare i più piccoli all’utilizzo dell’audioprotesi può essere difficile, ma è tuttavia necessario per risolvere le difficoltà legate alla perdita uditiva e ricominciare a sentire la bellezza dei suoni della vita; avere un’alleata giocattolo in cui potersi riflettere può essere un grande aiuto per abituarsi alla nuova condizione, e considerarla come una nuova normalità.

Per trovare la soluzione più adatta contro la perdita dell’udito e per qualsiasi necessità o esigenza, puoi contattarci o venirci a trovare in sede.